LOADING

Type to search

TRANSIZIONE ENERGETICA E SVILUPPO SOSTENIBILE

TRANSIZIONE ENERGETICA E SVILUPPO SOSTENIBILE

Share

È possibile coniugare la transizione con le urgenze ambientali ed economiche? 

Roma, 20 ottobre 2022 – La transizione verso un’economia eco-sostenibile richiede trasformazioni fondamentali nella tecnologia, nell’industria, nella finanza e, in definitiva, nella società nel suo complesso. Una sfida impegnativa, ma anche un’eccellente opportunità per la crescita economica ed occupazionale. La consapevolezza nell’opinione pubblica per l’attenzione al pianeta e la crescente attenzione alle tematiche legate alla sostenibilità ambientale hanno dato impulso a politiche nazionali ed europee volte ad un’economia più sostenibile.

Le energie rinnovabili rappresentano la risposta necessaria e inevitabile per scongiurare la minaccia alla stessa sopravvivenza del genere umano. E, dopo anni di attesa di iniziative con- crete e di una regolamentazione finalizzata a definire la crescita del settore energetico, le fonti rinnovabili sono diventate una componente irrinunciabile per un’economia sostenibile e più forte e per una transizione energetica sana ed efficace.

Ieri a Roma si è tenuto il convegno “Transizione energetica e Sviluppo sostenibile”, un incontro di esperti internazionali economici, finanziari e ambientali, che hanno analizzato i vantaggi e gli scenari nazionali ed internazionali della transizione energetica: un’occasione unica per iniziare a cambiare anche il paradigma economico e sociale.  

Ai lavori, condotti dal giornalista Gianni Dragoni, Caporedattore de Il ASole 24 Ore, sono intervenuti relatori: Mario Antonio Scino (ViceCapo Gabinetto del Ministero sviluppo economico), Maria Siclari (Presidente dell’Istituto superiore per la protezione e ricerca ambientale), Ivan Sirakov (Presidente di Eusolag European Solar AG), Letizia Macrì (VicePresidente di ESG European Institute e Manager in AVIO spa), Giovanni Padula (Generale di Brigata della Guardia di Finanza), Alessandro Toschi (Founder e CEO di AM Advisor e Responsabile Sviluppo Business di ESG Portal), Karim Sghaier (Direttore Capital Market di Eusolag), Daniel Spinnler (Direttore delle operazioni in Eusolag), Margarita Aleksieva (Responsabile Business di Unit Wind and Solar BKW AG), Cristian Mantzke (Direttore degli investimenti in Swiss Merchant Group), Marcello Condemi, professore straordinario di Diritto dell’economia all’Università G. Marconi, Andrea Arcangeli (Partner CMS Adonnino Ascoli & Cavasola Scamoni). 

Il convegno è stato patrocinato da Eusolag European Solar AG, una azienda internazionale che opera nel settore nel settore delle energie rinnovabili, specializzata nella produzione di sistemi fotovoltaici e focalizzata sulla creazione di un portafoglio di parchi fotovoltaici in tutta Europa. In qualità di operatore buy-and-hold, la società prevede di ottenere una crescita costante del valore con un flusso di cassa positivo. L’obiettivo a medio termine di Eusolag è la creazione di una pipeline completa fino al raggiungimento di un portafoglio fino a 500 megawatt.

Sponsor dell’evento sono stati: Serendipity Capital, società di consulenza finanziaria e di investimento orientata alla sostenibilità; AM Advisor, società di Consulenza Manageriale e Strategica particolarmente attiva nella proposta di soluzioni di crescita finanziaria delle imprese mirate ad uno sviluppo sostenibile in ottica ESG e ad attività di finanza alternativa FinTech (Invoice Trading, Crowdfunding); ESG Portal, piattaforma digitale internazionale che permette alle imprese di ricevereun Rating ESG (Environment, Social, Governance; GWP Global Wealth Planning, società per la gestione di compendi patrimoniali familiari, societari e istituzionali.

Sandra De Sanctis

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *