LOADING

Type to search

EMERGENZA VERDE: A ROMA SERVE UN VERDE PRONTO EFFETTO

Share

Sabrina Alfonsi, Assessora all’Ambiente Comune di Roma: “Emergenza verde: a Roma serve un verde pronto effetto”

Roma, 29 febbraio 2024 – Sabrina Alfonsi, Assessora all’agricoltura e ambiente del Comune di Roma, intervenendo al convegno ‘La sostenibilità oltre la teoria” ha parlato del Piano di adattamento climatico per il Comune di Roma.

“Per il Piano che stiamo scrivendo – ha detto Alfonsi -il verde è un’emergenza. Oggi si parla dell’albero giusto al posto giusto, sicuramente c’è un tema di tutela della biodiversità; lo dobbiamo mantenere come focus ma non ci si può fermare al questa affermazione.

Ci sono zone a Roma dove esistono isole di calore importanti e lo scorso anno ci siamo inventati il verde di emergenza, portando alberi in vaso nelle fermate degli autobus e quest’anno lo rifaremo. È chiaro che – ha concluso l’Assessora – gli alberi che crescono velocemente, li dobbiamo prendere in considerazione e la Paulownia è uno di quelli.

A noi serve un verde pronto effetto. Ma non pronto effetto bellezza, bensì emergenza.

Oltre ad alcuni esemplari esistenti a Roma (a piazza della Chiesa nuova e a S. Giovanni) il Comune di Roma insieme alla Fao e Coldiretti ha messo a dimora tre Paulownie a villa Pamphili, dando vita al bosco, biblioteca degli alberi. Innesto culturale all’interno di una città inclusiva che comprende anche le Paulownie. Noi stiamo analizzando alcune specie, fra cui la Paulownia perché ne abbiamo visto le caratteristiche.

“Il convegno affronta questi temi a partire dalla salvaguardia dell’ambiente – ha sottolineato l’Assessora Alfonsi –  e dalla stessa possibilità degli umani di vivere sulla Terra. Roma ha tantissime necessità e il rapporto pubblico privato è uno degli asset su cui l’Assessorato sta lavorando e, soprattutto, tutti quanti insieme.”

La Paulownia è un albero che assorbe una quantità molto elevata di anidride carbonica, dieci volte di più di qualsiasi altro albero o specie vegetale esistente (166 Kg di CO2 ogni anno – l’equivalente delle emissioni rilasciate da un’auto in 100mila chilometri); ha una crescita rapidissima, diventando una pianta adulta in soli 8 anni, un tempo molto breve rispetto alle altre specie; non muore dopo il taglio e ricresce rapidamente; si adatta a quasi tutti i tipi di terreno e di clima, grazie ad un’ottima sopportazione della temperatura.

Inoltre è fonte di legno sostenibile e di alta qualità e, una volta tagliato, non muore ma ricresce rapidamente.

Infine le coltivazioni di Paulownia permettono la generazione di Certified High Quality Carbon Credits, carbon credit che possono essere acquistati da imprese e istituzioni per compensare in tutto o in parte le proprie emissioni e raggiungere la Carbon Neutrality, adeguandosi alle prescrizioni dell’Unione europea.

Green Logic, società svizzera di consulenza, progettualità e investimenti, si è di recente radicata anche in Italia, con una nuova società che ha aperto i nuovi uffici a Roma.

La mission è offrire investimenti sostenibili attraverso la produzione di piantagioni certificate di alberi di Paulownia: l’albero dotato della crescita più rapida al mondo e che assorbe quantità di anidride carbonica dieci volte maggiori di qualsiasi altra specie.

Stefania De Sanctis

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *